Podemos?

Brexit Milano

Dico, ma noi cittadini cosa podemos fare per pagare tasse giuste e non esagerate come adesso; per potere controllare dove vanno a finire i nostri soldi - che sempre si trasformano nei "loro" soldi? Che podemos, per potere redistribuire in modo equilibrato le risorse dello Stato, delle Regioni e dei Comuni? E poi, ditemi perché le banche che ci disossano sostengono di essere in crisi: con quello che ci spillano, pure lì è un mistero gaudioso. Vuol dire che sono gestite male. E che i capitali sono dirottati altrove. Altro che trasparenza. Queste banche andrebbero chiuse, o rifondate. Podemos noi opporci al ladrocinio sistematico? Podemos noi sfuggire alle tagliole delle varie mafie - non solo n'drangheta, camorra e Cosa nostra - che rendono la vita insopportabile per almeno un terzo degli italiani? Perché dobbiamo comprare F-35 che costano, ognuno, più di una scuola? Perché nessuno di noi si mette di buzzo buono a controllare i bilanci dei vari ministeri e di tutti gli enti pubblici? Perché a pagare i conti sono sempre stipendi fissi e pensionati? Ognuno di noi vorrebbe un "exit" per riappropriarsi del proprio destino: ma non è possibile, sarebbe il trionfo dell'anarchia assoluta, dominerebbero i più violenti, si ritornerebbe al medioevo dei diritti civili, al baratto più improbo, all'oscurantismo...ma il risentimento per come siamo arrivati a questo punto di non ritorno, alla sfiducia verso chi ci governa, ad un diffuso senso di ingiustizia, all'odio verso la casta, anzi verso le caste, alla rabbia nei confronti di chi ha e non si come abbia potuto accumulare ricchezze e benessere in modo lecito, ecco, tutto questo contribuisce alla confusione politica, al disprezzo delle regole, all'insofferenza generazionale. Cosa allora Podemos fare per davvero? Chiedo suggerimenti. Consigli. Istruzioni per l'uso. Come sconfiggere le oligarchie?

Dicono che Facebook non abbia memoria. Ma noi sì. Quando cominciai a lavorare come giornalista, all'inizio degli anni Settanta, uno dei primi servizi che mi fu affidato riguardava i cosiddetti "enti inutili", allora erano seimila. Oggi sono rimasti seimila. Ecco, se vogliamo, questo è un esempio di come in fondo abbia avuto ragione Tomasi di Lampedusa. Aggiorno il concetto: si finge di cambiare, tanto ormai sappiamo tutti che non si cambia nulla. Ma la colpa di chi è?

GUARDA ANCHE

Sinistrexit 28/6/2016

Chi prova a dire qualcosa di sinistra poi fallisce nell’urna
Continua a leggere

Podemos? 28/6/2016


Continua a leggere

C’era una volta l’Europa unita 25/6/2016

I politici cavalcano la rabbia, promettono ciò che sarà impossibile mantenere. Senza Europa, spariranno i fondi per le regioni che ne hanno più bisogno. Sarà un’Europa Spezzatino. L’Europa della Grande Illusione. Avremo l’Unione europeina dei Paesi Baltici. Quella panslava danubiana e populismi e nazionalismi avranno la meglio
Continua a leggere

E tutto questo nel quattrocentesimo anniversario della morte di Shakespeare... 25/6/2016


Continua a leggere